Il reclutamento di nuovi volontari per operare all’interno del Gattile è regolato dallo statuto Associativo ed è in generale subordinata all’amore verso gli animali, alla disponibilità di tempo, all’idoneità etica del servizio svolto, alla propensione al lavoro di squadra e al rispetto delle regole di comunità.
Se amate i pelosetti felini e avete del tempo da dedicare alla cura di quelli meno fortunati, svolgere attività di volontariato presso il Gattile di Vallemiano è davvero il modo migliore per aiutarli.
Non sono richiesti requisiti particolari per poter svolgere volontariato insieme a noi. L’unica dote richiesta è ovviamente la serietà e la volontà di partecipare con dedizione al nostro lavoro e alla cura della struttura.
Ogni volontario ha specifiche mansioni e compiti di grande responsabilità perché lavora in prima persona a contatto con gatti recuperati dalla strada, che sono stati soccorsi o fortemente traumatizzati a causa di abbandoni, perché si relaziona ai cittadini che richiedono informazioni e servizi, perché rappresenta l’Ente nel suo lavoro quotidiano.
Il training dei nuovi volontari comporta tempi diversi a seconda delle disponibilità ma in ogni caso rappresenta un investimento importante della Sezione.
Se pensate che il volontariato sia solo un buon modo di occupare il tempo libero, il Gattile non fa per voi.
Se invece credete di essere persone responsabili, se siete disposti a imparare e a lavorare in gruppo, se volete realmente contribuire con il vostro lavoro al benessere degli animali meno fortunati, venite a conoscerci e a conoscere la bellezza del nostro operato.