È in generale una delle situazioni che ci spaventa di più perché, come troppo spesso accade, nella concitazione del momento e pensando che il cucciolo sia sempre in pericolo di vita a volte se ne decreta la morte.
Un gattino appena nato è allo stadio più critico perché dipende completamente dalla sua mamma per tutto.
È sempre un bene spendere qualche minuto per analizzare tutto il contesto del ritrovamento iniziando a farsi delle domande precise:
Da quanto tempo è nato? La mamma sarà nei dintorni? È in pericolo di vita? Nell'eventualità che io possa prenderlo per metterlo al sicuro posso gestire le prime 24/48 ore?
Ecco già rispondendo a queste poche domande potrete avere un'idea su come procedere.
Senza toccarli cercate di stabilire empiricamente la loro età, è un fattore fondamentale per determinare la possibilità di poterlo mettere al riparo e valutare in prima battuta le condizioni di salute
- Da 0-4 giorni. I gattini sono nati ciechi e sordi, e hanno ancora il cordone ombelicale.
- Da 5-6 giorni. Non aprono ancora gli occhi. Il loro movimento è goffo e molto ridotto. Non hanno più il cordone ombelicale.
- Prima dei 9 giorni di età. Cominciano a sentire.
- A 9-12 giorni. Aprono gli occhi.
- Da 7-14 giorni. Strisciano.
- Da 14 a 21 giorni. Cominciano a camminare.
- A tre settimane i loro denti iniziano a uscire.
Durante i vari cicli di allattamento può capitare che mamma gatta si allontani per procurarsi il cibo o dissetarsi. Valutate la possibilità di monitorare la situazione per un po' di tempo per capire se hanno o ha una mamma che si nasconde perché vi ha visto magari ritornando sul posto dopo una o due ore. Chiedete a vicini o persone del posto ed indagate sulla presenza di mamma gatta.
Se non è possibile effettuare altro tipo di valutazioni sulle sue condizioni di salute o sulla presenza della mamma e temete per la sua vita ancora senza toccarlo allontanatevi per gestirne le chiamate ad un veterinario che possa consigliarvi.
Se proprio non potete fare a meno di prenderlo ricordatevi che la gestione di un cucciolo comporta l'allattamento artificiale ogni 2 ORE!!! Se non siete sicuri di poter gestire in prima persona o anche conoscendo qualcuno che possa farlo continuando a non toccarlo chiamate con urgenza la Polizia Municipale.