Le vacanze e gli animali da affezione
Le vacanze sono un momento di relax e divertimento, ma per i proprietari di gatti, possono anche rappresentare una sfida nella gestione dei loro amici felini mentre sono lontani da casa.
Se stai pianificando una vacanza e sei preoccupato per il benessere del tuo gatto, non preoccuparti! Con un po' di pianificazione e alcuni semplici accorgimenti, puoi assicurarti che il tuo amico peloso sia felice e al sicuro mentre sei via.
Al contrario del cane, che statisticamente e per indole sembra sopportare meglio la parentesi vacanziera in una struttura, per il gatto questa soluzione va ponderata con molta attenzione se ne prendete in considerazione la fattibilità per la prima volta.
Sottovalutarne gli aspetti potrebbe essere, per il pelosetto, causa di una fortissima condizione di stress post traumatico, trasformando per alcuni giorni un micione coccoloso ed affettuoso in un gatto spaventato ed irritabile o in rari casi persino in grado di rendere manifeste patologie latenti di varia scala di gravità (ad esempio FIP).
Al di là di queste considerazioni eccessivamente prudenziali è altresì necessario precisare che questo tipo di strutture (chiamate anche spesso Hotel per Gatti) sono in aumento su tutto il territorio nazionale e con esse clienti soddisfatti e fidelizzati.
Il gatto si sa è anche una creatura molto abitudinaria e questa loro caratteristica è tanto più evidente con l’aumentare dell’età.
Quindi un curioso cucciolo giocherellone ed iperattivo non ha la stessa necessità e/o potenzialità di un gatto adulto/anziano sornione e solitario.
Per usare un parallelismo con gli umani, anche forte se vogliamo, è più facile convincere un bambino ad andare all’asilo piuttosto che un anziano in una casa di riposo.
Una volta fatte queste dovute considerazioni sulle condizioni generali del micio, è bene sapere che, laddove si scegliesse questa soluzione è necessario pianificare tutto parecchio tempo prima della partenza.
Il motivo di questa particolare prevenzione nel conoscere bene la struttura dove verrà ospitato il vostro cuoricino peloso, è giustificato dal fatto che le strutture più attrezzate e professionali richiedono molte garanzie per accettare l’incarico), sia sanitarie (vaccinazioni recenti o certificazioni veterinarie ad esempio) che caratteriali, subordinando persino l’accettazione ad una sessione di “prova” dai 2 ai 4 giorni, per capire se tale soluzione è idonea al vostro felino.
Ovviamente nello scegliere queste strutture dovrete fare alcune considerazioni un po' come nello scegliere il vostro Hotel ideale per le vacanze.
La scelta finale della struttura ovviamente dipende solo da voi e suggeriamo, come alternativa economica, di esaminare la possibilità di lasciare il vostro micio a casa di una persona fidata, di famiglia o di un cat sitter che offre questo servizio, affidando a loro la custodia del pet, una soluzione che potrebbe rappresentare una via di mezzo tra il lasciarlo a casa e portarlo in albergo.
Valgono anche in questo caso tutte le raccomandazioni e le cautele che adottereste per una struttura professionale.
Alla prossima settimana in viaggio con il vostro micione.
Grazie per aver letto tutto!